';

LIPOFILLING

Il lipofilling (dall’inglese lipo=grasso e filling=riempimento) è una procedura molto versatile che può avere finalità sia estetiche (ringiovanimento e aumento volumetrico di faccia, mani, genitali, seno o qualunque altro distretto) sia ricostruttive (rivitalizzazione di pelle ustionata, radiotrattata e di ulcere cutanee, riempimento di avvallamenti sottocutanei, effetto antalgico e antinfiammatorio su artrosi o neuromi).

Il lipofilling si basa sul prelievo di grasso (vedi Liposuzione) e sulla sua reintroduzione mediante minicannule, dopo una particolare processazione. La procedura lascia cicatrici cutanee di pochi millimetri, quasi impercettibili. Per cercare di avere un risultato definitivo è consigliabile effettuare almeno tre interventi di lipofilling,.

E’ anche possibile combinare all’innesto di grasso puro, l’introduzione di derivati rigenerativi estratti dal grasso, tramite metodi meccanici o enzimatici collaudati, approvati e scientificamente testati come tecniche che aumentano l’attecchimento del grasso stesso. Nel caso poi del seno, per un aumento di volume naturale basato su tessuto della paziente, è preferibile associare un’espansione cutanea esterna (Brava® Breast Enhancement and Shaping System) oppure una interna (espansore tissutale mammario).

Di per se il lipofilling è una procedura chirurgica minore, a cielo chiuso, effettuabile in regime di day hospital o anche ambulatorialmente, a seconda dell’estensione dell’area aspirata e reinnestata.

Il recupero è in genere rapido o pressoché immediato nell’arco di qualche giorno al massimo e la procedura può essere ripetuta dopo tre mesi. Parte del grasso iniettato inevitabilmente viene persa, ma con sessioni ripetute, o combinando i metodi rigenerativi, si ottengono attecchimenti di grasso più consistenti.

 CONDIVIDI

FILIPPO BORIANI

SEDI