';

DR. FILIPPO BORIANI

Il dottor Filippo Boriani, dopo studi classici terminati con premi ed il massimo dei voti, si laurea in Medicina a Bologna nel 2002 in tempi record, con lode ed una tesi sperimentale sui tumori cutanei della regione perioculare, argomento classico della Chirurgia Plastica Ricostruttiva.

Inizia poi subito la formazione chirurgica a Bologna presso il reparto universitario di Chirurgia Plastica del Policlinico S. Orsola, conseguendo un Master diretto dal suo primo importante mentore chirurgico, il Prof Carlo Cavina, in tema di tecniche ricostruttive della faccia e in ambito di microchirurgia con il dott Riccardo Cipriani.

Successivamente vince una borsa di formazione professionale per l’estero e viene invitato per 4 mesi presso l’Unità di Chirurgia Plastica del Frenchay Hospital di Bristol, nel Regno Unito.

Nel 2004 il dott Boriani viene ammesso al Corso di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Università di Torino, diretto dal Prof Bocchiotti e poi dal Prof Bruschi.

Durante la sua specializzazione, vincendo un altro finanziamento per perfezionamenti esteri di giovani medici meritevoli, il dott. Boriani si reca a Rio de Janeiro (Brasile) presso i vari reparti di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Microchirurgia e Chirurgia della Mano, Ustioni che sono diretti dal Guru mondiale di queste discipline, il Prof Ivo Pitanguy. A Rio de Janeiro il Dott. Boriani acquisisce una formazione chirurgica amplissima mediante un training teorico-pratico intensivo, che gli permette già giovanissimo di padroneggiare tutti gli ambiti della Chirurgia Plastica, dalla ricostruttiva funzionale e della mano fino alla chirurgia estetica più raffinata secondo i canoni importantissimi della famosa Scuola Brasiliana di Pitanguy.

Termina la specializzazione nel 2009 con il massimo dei voti ed una tesi sperimentale finanziata, svolta presso l’istituto di Anatomia dell’Università di Nizza, in tema di ricostruzioni chirurgiche degli arti inferiori. Entrambe le tesi, di laurea e di specializzazione, verranno poi pubblicate da prestigiose riviste internazionali del settore.

Dopo un periodo presso il reparto di Chirurgia Plastica e della Mano dell’ospedale Maria Vittoria di Torino, il dott. Boriani viene richiamato a Bristol, ove riceve un incarico presso l’attivissima unità di Chirurgia Plastica e della Mano del Frenchay Hospital. Sempre nel Regno Unito, viene promosso ad un incarico di responsabilità pre-apicale presso la Chirurgia Plastica & della Mano dell’University Hospital of North Durham, nell’Inghilterra del Nord. In Inghilterra fra il 2009 e il 2011 il Dott Boriani raggiunge una piena maturità chirurgica, di tipo sia tecnico sia decisionale, grazie alla vastissima ed intensa esposizione attiva a tutti i campi della Chirurgia Plastica e delle Ustioni e della Microchirurgia della Mano.

Nel 2011 si reca poi presso la prestigiosa Unità di Chirurgia Plastica dei Professori Monstrey e Blondeel a Ghent, in Belgio, grazie ad un finanziamento per un approfondimento estero (fellowship) in ambito di Microchirurgia e Chirurgia dei genitali. Il premio gli viene conferito dalla prestigiosa Società Europea di Chirurgia Plastica (EURAPS) presso un importante congresso internazionale a Mykonos (Grecia).

Nel 2012 il dott Boriani inizia il dottorato di ricerca in Scienze Biomediche nella “sua” Università di Bologna, con un’importante ricerca sulle ricostruzioni dei grossi traumi agli arti inferiori, che viene premiata a congressi internazionali e pubblicata da una delle più importanti riviste mondiali di chirurgia plastica. Parallelamente, prosegue ed aumenta la sua attività, anche privata, di Chirurgo Plastico. Nel corso del dottorato viene convenzionato come chirurgo plastico & della mano presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, ove presto diventa il medico titolare dell’ambulatorio di Chirurgia della Mano, che fa nascere e gestisce fino al 2016, quando viene nominato Direttore della Divisione di Chirurgia Plastica & della Mano dell’Ospedale Koelliker di Torino.

Nel suo curriculum si possono annoverare 8 premi, oltre 50 pubblicazioni, oltre 100 partecipazioni a Corsi di perfezionamento e congressi come docente, relatore, moderatore o partecipante. Più volte è stato invitato a relazionare su temi di eccellenza, come la chirurgia della mano, in particolare infiltrativa, la chirurgia ricostruttiva post-traumatica e la chirurgia estetica di rimodellamento della faccia e del corpo.

Il dott. Boriani è socio di importanti società scientifiche del settore, è consulente del Tribunale di Bologna e revisore scientifico per importanti riviste internazionali di chirurgia plastica. Ha insegnato Chirurgia Plastica & della Mano presso vari corsi dell’Università di Bologna.

È stato insignito di due importanti riconoscimenti, garanzia di qualità formativa e preparazione tecnica da parte dell’Ente Europeo di certificazione della formazione (U.E.M.S.):

  • Diploma Europeo di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (Marsiglia, 2011).
  • Diploma Europeo di Chirurgia della Mano (Milano, 2015).
Dopo un anno di direzione dell’attività di chirurgia ricostruttiva del seno presso l’Ospedale di Sanremo ed un altro anno presso la Chirurgia Plastica Ricostruttiva e della Mano dell’Ospedale Regionale Torrette di Ancona, il dott. Filippo Boriani è stato chiamato come Chirurgo plastico universitario al Policlinico di Cagliari, ove si occupa di chirurgia plastica e microchirurgia, particolarmente in ambito di ricostruzione del seno dopo cancro. E’ anche impegnato in docenza universitaria a studenti e medici in formazione specialistica.
Regolarmente effettua visite anche nella sua città di origine (Bologna), ove continua a svolgere attività di ricerca medica in collaborazione con prestigiose Istitutzioni scientifiche.

 CONDIVIDI

FILIPPO BORIANI

SEDI

Il Dott. Filippo Boriani alla presentazione della tesi di Specializzazione in Chirurgia Plastica, presso l'ospedale Molinette, Università di Torino
Il dott Filippo Boriani premiato in Pakistan come "visiting professor" in Microchirurgia Ricostruttiva
Il dott.Filippo Boriani a Rio de Janeiro con il Guru mondiale di sempre della Chirurgia Plastica, il Prof Ivo Pitanguy
L'equipe chirurgica del Dr Boriani a Rio de Janeiro
Il dott Boriani proclamato Dottore di Ricerca in Scienze Biomediche dal Rettore, presso l'Aula Magna dell'Università di Bologna (PhD day)
Il Dott. Filippo Boriani nominato Direttore della Divisione di Chirurgia Plastica & della Mano presso l'Ospedale Koelliker di Torino