';

BLEFAROPLASTICA

Palpebre grinzose, pesanti o cadenti, borse, occhiaie possono essere corrette tramite l’intervento di blefaroplastica. In base al singolo caso, l’intervento può limitarsi all’asportazione della pelle in eccesso, oppure prevedere anche la riduzione o rilocalizzazione dei cuscinetti di grasso profondo e il riequilibrio della muscolatura orbitaria, o vere e proprie iniezioni di grasso, fino a poter modificare il “taglio” dell’occhio.

La Blefaroplastica può essere effettuata sia sulle palpebre superiori sia sulle inferiori, anche simultaneamente. Dopo l’intervento residuano cicatrici minime, nascoste nelle naturali pieghe o zone d’ombra delle palpebre. L’intervento è ambulatoriale senza ricovero e l’anestesia è locale con lieve sedazione (il paziente viene tranquillizzato con blandi sedativi).

Il recupero è immediato, occorre posizionare ghiaccio localmente per qualche ora e applicare una pomata oftalmica tutti i giorni per 10-15 giorni. I punti vengono rimossi dopo 4 giorni e successivamente il paziente viene rivisto anche a 2 e 4 settimane dall’intervento.

Può comparire lieve gonfiore o qualche livido, ma entrambi si autorisolvono in pochi giorni. Il risultato, molto piacevole fin dall’inizio, tende a stabilizzarsi nel giro di poche settimane. L’intervento non interferisce con le capacità visive, anzi può migliorarle nel caso di eccesso palpebrale così rilevante da compromettere l’apertura dell’occhio.

 CONDIVIDI

FILIPPO BORIANI

SEDI