';

LIFTING DEL SOPRACCIGLIO

Il lifting del sopracciglio è l’intervento estetico che mira ad elevare la parte laterale delle sopracciglia e ad appianare la pelle delle tempie e della zona laterale degli occhi.
Il giusto assetto del sopracciglio ha un ruolo fondamentale nell’estetica dello sguardo, in quanto conferisce espressività al viso e riflette lo stato emotivo e psicologico della persona.
Col passare del tempo può accadere una caduta (ptosi) del sopracciglio con il ripiegamento della cute palpebrale superiore. La parte superiore del volto appare così flaccida e cadente, lo sguardo poco vivace e con un aspetto triste ed invecchiato.
Dunque le indicazioni al lifiting sopracciliare sono:

Una cute palpebrale cadente lungo le ciglia, associata a ptosi della fronte e del sopracciglio e non solo a un crollo dei tessuti palpebrali.
Un sopracciglio pendente che sottrae armonia al volto e genera uno sguardo mesto e stanco che cozza con la personalità del paziente.
Un corrugamento costante della fronte, che provoca rughe e cefalea: la contrazione muscolare di contrasto alla ptosi, inducono una continua tensione muscolare con conseguente mal di testa per il paziente.
Una impossibilità ad applicare il make up sulla palpebra superiore perché questa è sovrastata da pelle in eccesso cadente.
L’intervento può essere variamente combinato con altre tecniche, come la blefaroplastica, la cantoplastica, il lifting di faccia e collo, i fili di trazione o biostimolazione, i filler, la lipostruttura e l’iniezione di tossina botulinica.
Le opzioni chirurgiche oggi praticate comprendono tre possibili approcci:
Lifting diretto: si esegue un’incisione subito sopra il sopracciglio per elevarlo nella posizione desiderata.
Lifting temporale: si effettua un piccolo taglio fra i capelli della tempia. Questa incisione risulterà pressoché occultata dai capelli. Attraverso l’a dissezione sotto pelle, la parte esterna del sopracciglio viene raggiunta ed elevata.
Lifting endoscopico: si fanno piccoli tagli lungo il cuoio capelluto e vi si introduce la sonda endoscopica, con la quale viene elevato il sopracciglio nella sua parte esterna e le rughe della zona interessata vengono appianate. Le cicatrici sono praticamente invisibili in quanto occultate dai peli sopracciliari (nel lifting diretto), dai capelli o da preesistenti piccoli solchi di espressione. I risultati estetici non stravolgono la faccia e sono naturali: lo sguardo diviene espressivo e vivace, il viso appare ringiovanito e fresco senza che ne siano alterate proporzioni armoniche e peculiarità.

 CONDIVIDI

FILIPPO BORIANI

SEDI