';

LIPOSUZIONE

I depositi localizzati di grasso, non rispondenti a dieta ed esercizio fisico, possono essere corretti tramite la liposuzione, tecnica di “scultura” corporea a cielo chiuso. La lipoaspirazione può essere effettuata ovunque nel corpo. Le aree dove viene praticata più spesso sono l’addome, i fianchi, le cosce e la regione sottomentoniera. Il volume di grasso asportabile è limitato e definito di volta in volta dal chirurgo, in base alle caratteristiche del distretto da trattare. L’intervento è ripetibile.

Questa procedura lascia cicatrici cutanee quasi invisibili (pochi millimetri), situate in corrispondenza di solchi o pieghe naturali che le camuffano ancora di più.

Il tipo di anestesia (locale, spinale/epidurale, regionale con o senza sedazione, o generale), può, entro certi limiti, essere scelto e concordato dal paziente con l’anestesista. Il ricovero può essere anche molto breve (fino a semplici trattamenti ambulatoriali o in day hospital).

Il paziente viene medicato con una fasciatura a tenuta elastocompressiva e indossa una guaina rimovibile per 1-2 mesi dopo l’intervento. Successivamente si effettuano massaggi specifici per regolarizzare ed ottimizzare il risultato di rimodellamento che si intravede da subito ma si evidenzia meglio dopo circa due mesi ed è destinato a migliorare ulteriormente.

 CONDIVIDI

FILIPPO BORIANI

SEDI